OUR COMPANY
MONTECATINI FASHION WEEK 2014
Moda, supercar, eventi e tanti vip: ecco la Montecatini Fashion Week
Moda, supercar, eventi e tanti vip: ecco la Montecatini Fashion Week
15/4/2014 - 23:07
Si preannuncia un "dopo-Pasqua" molto movimentato a Montecatini. Dal 27 aprile fino al 5 maggio si terrà in città la "Montecatini Fashion Week", prima edizione di un evento destinato a far parlare di sé: una kermesse che si snoderà attraverso cinque sfilate di alta moda, concerti, cene e feste esclusive, esposizioni di supercars. Ma andiamo per ordine.
"Siamo finalmente pronti – assicura Nicola Guelfi, presidente di Montecatini Eventi (ente organizzatore) –. L'evento strizza l'occhio alla clientela russa, ma ci rivolgiamo a tutta la cittadinanza e ai turisti per renderli partecipi a questa settimana di grandi eventi".

La Fashion Week montecatinese si aprirà con una festa al Gambrinus la sera di domenica 27 aprile. Il giorno successivo si partirà con il primo grande appuntamento del festival: alle 21,30 le modelle sfileranno per Dolce e Gabbana alle Terme Excelsior, che ospiterà tutte le altre sfilate in calendario. Il 29 aprile sarà la volta degli abiti di Fausto Puglisi, seguito il 30 da Loriblu, il 2 maggio da Rindi Fur e il 4 maggio dal brand "Monnalisa", che presenterà la sua collezione per bambini. Menzione a parte merita la sfilata del primo maggio, dedicata agli abiti dello stilista internazionale Roberto Cavalli.
Il fatto del giorno: Moda, supercar, eventi e tanti vip: ecco la Montecatini Fashion Week
I biglietti per le sfilate saranno in vendita negli uffici dell'Apt, negli alberghi convenzionati, nei negozi di moda Bonvicini, Loriblu, Ideabimbi Baby e presso il salone del parrucchiere Bruno e Luca. L'evento, grazie al lavoro di Benedetta Mariotti, sarà inoltre seguito in tempo reale da ben 12 fashion blogger provenienti da tutta Italia: l'hashtag #MontecatiniFashionWeek si preannuncia uno dei più cliccati di quella settimana.

Una serie di sfilate che richiameranno in città molti turisti, in special modo russi, come già detto in apertura: "Quella russa è una clientela che privilegiamo – sottolinea Fabio Cenni, consigliere di Montecatini Eventi – perchè sono i turisti che solitamente prediligono questo periodo dell'anno per visitare Montecatini. Inoltre i russi rimangono in città in media 12 giorni
e fanno cure termali, vivono la città fino in fondo più di chiunque altro".
L'associazione Montecatini Eventi, creata ad hoc per organizzare la Fashion Week, conta 12 albergatori ("Ma è aperta a tutti" - ricorda Guelfi) e il tour operator russo "Prima Strada", che per l'occasione appronterà due coppie di voli diretti Alitalia da
Mosca per Pisa.

Ma la Fashion Week non sarà solo moda: il 3 maggio Umberto Tozzi si esibirà al Teatro Verdi, mentre la sera del 5 maggio 15 supercar italiane, tra cui Ferrari, Lamborghini, Maserati e Pagani, faranno tremare le vetrine del centro con i loro rombi, in una sfilata motoristica che stilisticamente non avrà niente da invidiare a quelle in passerella.
Il programma Montecatini Fashion Week 2014
E poi, il gran finale: sempre lunedì 5 maggio, allo stabilimento Tettuccio, si terrà la cena di gala che ospiterà nomi illustri del mondo della musica, del cinema e dello sport. Sono attesi, tra gli altri, Elena Santarelli, Michela Quattrociocche, Cristina De Pin, Giulia Ottonello (vincitrice dei Musical Awards 2014) e il principe Alberto di Monaco. Pare, ma sono solo voci di corridoio, che saranno presenti anche giocatori di serie A.

A presentare la serata sarà il livornese Paolo Ruffini. L'incasso della cena-spettacolo, aperta a tutti, andrà completamente in beneficenza alla Fondazione Tommasino Bacciotti di Firenze.

Si farà festa anche al Lidò mercoledì 30 aprile, con una serata incentrata sull'alta moda e al "Syrah Wine Cafè", dove martedì 29 Francesco Facchinetti (alias Dj Francesco) sarà il mattatore del locale (festa su invito).
La Fashion Week si preannuncia scoppiettante, nonostante in Russia stiano soffiando i venti di guerra: "Purtroppo la situazione non è facile. Non è il caso di entrare in ambito politico – sottolinea Guelfi – ma turisticamente parlando penso che risentiremo della guerra in Crimea. Basti pensare che il rublo russo in due mesi ha perso il 25% rispetto all'euro. Siamo comunque ottimisti".

Gli organizzatori tengono a ringraziare gli sponsor di questo evento, la gioielleria Fabiani, Caffè Gran Crema, il Credito Coperativo della Valdinievole e le Terme S.p.A. per il supporto logistico.

http://www.valdinievoleoggi.it/a38430-moda-superca...

di Francesco Storai