Fondata ad Arezzo nel 1968 da Piero Iacomoni – attuale presidente del Board – Monnalisa progetta, produce e distribuisce childrenswear 0-16 anni di fascia alta, con il marchio omonimo, attraverso più canali distributivi. Da sempre, la filosofia aziendale combina l'attività imprenditoriale, l'innovazione, la ricerca di nuovi mercati, lo styling originale e una particolare attenzione allo sviluppo delle risorse e competenze aziendali.
Guidata da Christian Simoni – amministratore delegato, la Società oggi è detenuta da una holding che fa riferimento alla famiglia fondatrice. A livello consolidato, Monnalisa ha oltre 300 dipendenti e un fatturato 2018 pari a 51,1 milioni di euro, suddiviso tra area Domestic (57%) e Overseas (43%), con un valore dell'export pari al 67% della produzione totale. Il mercato Domestic comprende 17 Paesi europei, mentre il mercato Overseas comprende Europa dell'Est, Russia, Asia, Medio Oriente, Americhe.
Monnalisa è stata una delle prime aziende operanti nel childrenswear ad adottare una costante strategia di crescita con l'apertura di punti vendita monomarca, sia diretti, sia wholesale, maturando un patrimonio di conoscenza e di competenze nella gestione dei negozi monobrand che costituisce una solida fonte di vantaggio competitivo. Caratterizzata da una forte e crescente vocazione internazionale, con lo scopo di accrescere il grado di penetrazione nei mercati esteri e nel canale retail diretto, dal 2016 ha costituito società controllate in Russia, Cina, Brasile, USA, Corea del sud, Taiwan e Turchia oltre alla già operativa controllata di Hong Kong. A queste, si aggiungono tre branch, una in Spagna, in Francia e UK.